Il biodinamico
Cosa significa agricoltura biodinamica?
L’agricoltura biodinamica rispetta la natura e con sapienza ne maneggia i suoi doni preziosi. Questa “filosofia di coltivazione” non solo aderisce ai principi base dell’agricoltura biologica, come non utilizzare alcun fertilizzante chimico o pesticida, ma mira anche a migliorare sia la qualità degli alimenti per il consumo umano che l’ecosistema di cui ogni azienda agricola fa parte.
In armonia con la natura
Grazie al metodo biodinamico, l'agricoltura è in sintonia con la natura, la terra e le persone: Il profondo legame con la natura e il totale rispetto dei suoi ritmi portano all'abolizione dei fertilizzanti minerali sintetici e dei pesticidi chimici e alla gestione del terreno secondo i cicli in cui la natura è immersa. Così facendo, gli alberi, la terra, gli animali e lo stesso contadino entrano a far parte di un unico ecosistema.
Certificazione Demeter: ci puoi credere
Dal 1997 con la certificazione del marchio Demeter, Rachelli sostiene e condivide i principi del metodo biodinamico, sinonimo di alta qualità e garanzia di genuinità per il consumatore. Gli ingredienti di tutte le ricette della linea Demeter, infatti, sono di origine biodinamica e biologica e conferiscono ai gelati e ai sorbetti il gusto inconfondibile che da sempre caratterizza il marchio Rachelli: Buono, naturale e di altissima qualità al tempo stesso.
il piacere del buon gelato è un diritto di tutti
Vogliamo condividere l’italianità e il suo gusto con il mondo, per questo la nostra gamma di gelati e sorbetti Demeter comprende oltre alle varianti gluten free, anche quelle senza lattosio per fare in modo che nessuno venga escluso dai piaceri della tavola.
Perché scegliere i gelati biodinamici?
Per i nostri prodotti vengono utilizzate solo sostanze di origine naturale: sono infatti esclusi da ogni fase produttiva concimi sintetici, pesticidi, diserbanti, prodotti medicinali o conservanti chimici di sintesi, a partire dalla produzione delle materie prime fino alla lavorazione del gelato stesso.
Le tecniche di agricoltura biologica rispettano l'ambiente e i suoi equilibri, in altre parole limitano l'inquinamento dell'aria e dell'acqua, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, prevengono l'erosione del suolo, contrastano l'estinzione degli organismi utili e preservano la biodiversità ambientale.
Gli animali che producono le materie prime per i nostri gelati godono di uno stile di vita naturale: hanno più spazio, anche all'aperto, si nutrono secondo le loro esigenze ed esclusivamente di materia vegetale e non vengono utilizzati ormoni o stimolanti artificiali di sorta.
Scegliere di produrre gelati biologici e biodinamici non è un tentativo di tornare al passato. Al contrario, le nostre tecniche di produzione sono il risultato di nuove competenze e di un impegno costante per produrre gelati sani e di alta qualità, riducendo sia il nostro impatto ambientale che il numero di ingredienti che utilizziamo.
I terreni sani producono frutti non solo più sani, ma anche più gustosi! L'utilizzo di sole sostanze organiche e di tecniche di coltivazione che non sfruttano intensamente il suolo, infatti, migliora le condizioni del terreno e dei frutti che produce, preservando la naturale fertilità dell'ambiente.
“Una qualità buona, pulita e adeguata è un impegno per un futuro migliore. Una qualità buona, pulita e adeguata è sia un atto di cortesia sia un modo per migliorare l'attuale sistema di produzione alimentare: ognuno può contribuire attraverso le proprie scelte specifiche e comportamenti individuali“